Dott.ssa Maria Grazia Rivetti

Nutrizionista Biologa a Caserta

 

Tel 335 6544026 - 0823 216005 - mariagraziarivetti@virgilio.it

Dott.ssa Maria Grazia Rivetti - Biologa Nutrizionista a Caserta, Maddaloni (CE) - Analisi Bioimpedenziometrica - Consulente Nutrizionale,Educazione Analisi Massa Grassa e Massa Magra - Bioimpedenziometria per Diete Personalizzate - Programmi Alimentari Personalizzati

La bioimpedenziometria è un metodo di analisi per determinare alcuni paramertri  della  composizione corporea: massa magra, massa grassa, acqua totale, acqua intracellulare, acqua extracellulare , massa cellulare attiva, ecc.

L' impedenziometria misura la resistenza elettrica del corpo "bioimpedenza o bioresistenza" al passaggio di una corrente elettrica a basso voltaggio edì ad alta frequenza  (50khz).

Durante le visite  sarete sottoposti ad analisi bioimpedenziometrica con una apparecchiatura professionale di assoluta attendibilità   ( Akern) costituita da 4 elettrodi, da applicare rispettivamente sul dorso delle mani e sul dorso dei piedi: la corrente che attraversa le cellule del corpo incontrerà una resistenza diversa in relazione alla quantità di massa grassa e di acqua  che incontra;  l' analisi di resistenza viene trasmessa ad un apparecchio trasduttore, che raccogliei  dati trasducendoli in misure corporee.  

Per avere un'analisi esatta e dati precisi è necessario rispettare un protocollo di indagine che prevede: la disidratazione del soggetto  da alcune ore, la temperatura corporea, l' eventuale attività fisica svolta nelle ore precedenti la misurazione, l' ingestione di particolari  alimenti, ecc. 

 
 
PARAMETRI  CHE SI OTTENGONO DALL' ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA
 
 
Acqua corporea totale (TBW - total body water);
 
Acqua extracellulare (ECW - extra cell water )
 
Acqua intracellulare (intra cell water );Massa cellulare (BCM - body cell water );
 
Massa magra   ( FFM- fat free mass);
 
Massa grassa (FM- fat mass);
 
Massa muscolare (MM - muscle mass);
 
Metabolismo basale correlato alla massa cellulare;
 
Il rapporto  Na/K (sali minerali importanti per l' attività cellulare). 
 
Quindi nel mio studio potrete eseguire tale esame al fine di rilevare dati essenziali per  formulare un piano alimentare  personalizzato e ottimale e di poter controllare di volta in volta i risultati conseguiti. Infatti, ripetendo tale analisi, si ha la certezza che sia la MASSA GRASSA ad essere  eliminata dal vostro organismo, e non la massa magra o solo i liquidi, che sono i due parametri che per prima vanno via causando poi danni estetici e soprattutto alla salute.
 

Ricevo presso il centro C.M.B. (Centro Medicina del Benessere) a Caserta o presso lo studio a Maddaloni (Caserta).

Per info ed appuntamento contattare i n.  3356544026 - 0823 216005 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.