Dott.ssa Maria Grazia Rivetti

Nutrizionista Biologa a Caserta

 

Tel 335 6544026 - 0823 216005 - mariagraziarivetti@virgilio.it

Il Mio Metodo


In qualità di biologo nutrizionista, vi propongo qualcosa che va oltre una dieta: uno stile alimentare di vita che predilige tutti quegli alimenti naturali che sono indispensabili al corretto svolgimento di reazioni chimiche vitali e ci proteggono da sostanze tossiche estranee o prodotte dal nostro stesso metabolismo, oltre che a prevenire l'insorgere di varie forme di tumori.

Il mio obbiettivo, oltre quello di far recuperare una perfetta forma fisica e psichica, è anche di curare e prevenire patologie tipiche di un'alimentazione scorretta, basata sul consumo spropositato di molti cibi animali come carni e latticini, farine e oli molto raffinati, zuccheri, e di un modo di mangiare sempre più ricco di calorie, grassi, zucchero, proteine animali ma "povero" di alimenti naturalmente completi.

Il mio metodo utilizza tutti gli alimenti che ci sono in natura nella loro integralità come i cereali (riso mais, farro, frumento, avena, amaranto, quinoa segale, ecc. ) che, associati ai legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, miso, soia ), a una certa quantità di semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, anacardi, arachidi, ecc), di verdure e, occasionalmente, a cibo animale (nelle giuste quantità) offrono una perfetta combinazione alimentare, con la giusta quantità di carboidrati, proteine, grassi di buona qualità, fibre indigeribili, vitamine, sali minerali, ecc... 
I suddetti alimenti, assunti nelle corrette quantità, permettono un calo di peso corporeo perchè hanno un Ig basso (indice glicemico) e quindi permettono una perdita di grasso addominale duraturo, senza avvertire i morsi della fame e senza perdere il gusto per la buona tavola.

 

 

 

L'obesità viene definita attraverso il calcolo del BMI ovvero l’Indice di Massa Corporea: si parla di obesità quando il BMI è maggiore di 30.

A seconda della sede di prevalente localizzazione del grasso corporeo, si parla di obesità con distribuzione androide oppure ginoide.

L’obesità androide ( la cosiddetta obesità "a mela", obesità centrale, obesità viscerale) è tipica nei maschi: presenta una distribuzione del tessuto adiposo concentrata prevalentemente nelle zone toracica e addominale.
Si tratta di un grasso pericoloso in quanto può infiltrare organi interni alterandone il funzionamento e facilitando l’insorgenza di iperinsulinismo/insulinoresistenza (ad es. diabete di tipo II) e malattie cardiovascolari (ad es. ipertensione, dislipidemie, infarto, ...).

L’obesità ginoide (o obesità a “pera”, obesità periferica, obesità sottocutanea) è, invece, tipica nelle donne: presenta una distribuzione del tessuto adiposo concentrata nella metà inferiore dell’addome, nei glutei e nelle zone femorali. Si tratta di grasso sottocutaneo, non collegato a malattie cardiovascolari.


CHI PUO' TRARRE VANTAGGIO DALLA MIA CONSULENZA

  • soggetti in sovrappeso e obesi
  • soggetti con rischio cardiovascolare, con diabete, con insulino- resistenza, con ipertrigliceridemia, con ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa steatosi epatica
  • donne in gravidanza , in allattamento in menopausa
  • bambini con sindrome metabolica :obesità, sovrappeso, colesterolo HDL basso, ipertrigliceridemia, obesità addominale
  • sportivi, atleti

In ambulatorio, dopo una anamnesi approfondita, seguita da esami impedenziometrico e plicometrico, si effettua una valutazione dello stato di nutrizionale con conseguente rilascio di un piano alimentare personalizzato, volto a raggiungere gli obbiettivi prefissati in breve tempo e senza sacrifici alimentari.

 

Ricevo presso il centro C.M.B. (Centro Medicina del Benessere) a Caserta o presso lo studio a Maddaloni (Caserta).

Per info ed appuntamento contattare i n.  3356544026 - 0823 216005 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.